L’incontro vuole raccontare la storia umana e creativa di una famiglia artistica, come quella dei Manzù/Manzoni – Giacomo, Pio ed Enrico – che ha fatto della sua matrice artigianale, un dato fondamentale della propria espressività, tra arti plastiche, arti applicate e design.
Racconta la storica dell’arte Maria Cristina Rodeschini.
Enrico Manzoni detto Ol Rissolì
Enrico Manzoni (Bergamo, 1891-1977) è stato uno scultore ligneo, attivo nella provincia bergamasca, specializzato in burattini e in arte devozionale, appresa nella bottega dell’intagliatore Dossena. Il suo stile, elegante e urbano, ha contribuito a emancipare il gusto dell’intaglio nelle teste di legno d’ambito bergamasco. È cugino di Giacomo Manzoni.
Giacomo Manzoni detto Manzù
Giacomo Manzoni (Bergamo, 1908 – Aprilia/Latina, 1991) è stato uno scultore e pittore italiano. La sua carriera, iniziata nella bottega dell’intagliatore Dossena insieme al cugino Enrico, è durata più di cinquant’anni e ha lasciato un’eredità duratura nell’arte contemporanea italiana.
Pio Manzoni
Pio Manzoni (Bergamo, 1939 – Brandizzo/Torino, 1969) è stato un designer italiano. Figlio di Giacomo e di Antonia Oreni, dopo la laurea in architettura, inizia a progettare oggetti d’arredo e a collaborare con varie case automobilistiche. Suo è il progetto del modello 127 della FIAT.