I Gavazzeni

Musica&Teatro
Palazzo Polli Stoppani, Bergamo Alta

Sabato 9 novembre ore 15:30

Incontro con: Paolo Gavazzeni
Intervistato dalla giornalista Camilla Bianchi
A cura di: Luca Loglio

A seguire, a cura di Francesco Gavazzeni, visita guidata all’archivio epistolare Gianandrea Gavazzeni e al palazzo Polli Stoppani.

L’ingresso all’incontro e alla successiva visita sono gratuiti.
Date le capienze limitate è però richiesta la prenotazione obbligatoria scrivendo ad associazionearts@gmail.com

L’incontro vuole far emergere, grazie a un racconto-intervista intimo e personale con Paolo Gavazzeni, nipote di Gianandrea, il legame profondo tra i Gavazzeni e la Musica.

Una storia di vita familiare e professionale fatta di teatro e palcoscenici di tutto il mondo, di storia e di costume, di società e incontri importanti, di ricerca artistica e di affetto per Bergamo.

Gianandrea Gavazzeni
Gianandrea Gavazzeni (Bergamo, 1909-1996) è stato un direttore d’orchestra, musicista e musicologo bergamasco. Figura carismatica e tuttavia scevra da tentazioni divistiche, Gavazzeni riuscì a cogliere e ad assumere la complessità del ruolo richiesto nel Novecento al direttore d’orchestra – in particolare in campo operistico. È stato direttore artistico della Scala dal 1965 al 1968, e poi più volte ospite del teatro milanese, diresse inoltre nei maggiori teatri del mondo.

Paolo Gavazzeni
Paolo Gavazzeni (Bergamo, 1969), diplomato in pianoforte e laureato in giurisprudenza, è nipote del Direttore e Compositore Gianandrea Gavazzeni. Numerosi e significativi gli incarichi nell’ambito dell’organizzazione degli enti lirici nazionali, tra cui: Coordinatore artistico dell’Accademia del Teatro alla Scala dal 2000 al 2002; membro della Direzione Artistica del Teatro alla Scala dal 2002 al 2011; Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona dal 2012 al 2016; Direttore Artistico di Classica HD dal 2016; Direttore Artistico del Macerata Opera Festival dal 2023. Ha curato la regia di diverse opere e si occupa di divulgazione teatrale e musicale. Nel 2024 è stato nominato Coordinatore della Direzione Artistica del Teatro alla Scala di Milano.

Videografia / Audiografia / Bibliografia

A cura di Luca Loglio

Gianandrea Gavazzeni

Fonte: TecheRai
Anno: 1957
Canale: Programma Radiofonico Nazionale
Sinossi: Il radio-documentario di Emilio Possi ritrae in tutta l’immediatezza delle fonti sonore di cui si avvale la vita che ferve al Teatro alla Scala pochi giorni prima dello spettacolo di apertura della stazione lirica 1957-1958. Ai frammenti delle prove del titolo inaugurale, Un ballo in Maschera di Giuseppe Verdi, diretto da Gianadrea Gavazzeni, corredato da una divertente intervista congiunta a Maria Callas e Giulietta Simionato, si aggiungono numerose testimonianze, fra le quali figura quella del direttore d’orchestra bergamasco.

Fonte: TecheRai
Anno: dal 1933 al 1994
Canale: Radio Rai
Sinossi: Cronologia e programmi dei concerti diretti dal Maestro Gianandrea Gavazzeni con le Orchestre Sinfoniche della Rai di Torino, di Milano e Napoli.

Fonte: RaiPlay
Anno: 1972
Canale: Rai1
Sinossi: Il direttore d’orchestra Gianandrea Gavazzeni racconta la sua città, Bergamo, come forma di storia, di architettura e di paesaggio. Il Maestro descrive la città come un concerto di dissonanze e legature. I suoi tetti visti dall’altro sono un movimento ritmico unico al mondo.

Fonte: Archivio Istituto Luce
Anno: 1963
Sinossi: Servizio dedicato alla presentazione del primo volume dell’Enciclopedia della Musica, con prolusione del Maestro Gavazzeni, presso il Circolo della Stampa di Milano.

Fonte: Archivio Istituto Luce
Anno: 1964
Sinossi: Servizio dedicato alla Prima del Teatro alla Scala, stagione 1964-1965. Inaugurata con Turandot di Puccini, con il Maestro Gavazzeni sul podio.

Fonte: Youtube – Canale Gianandrea Gavazzeni

Fonte: Spotify – Canale Gianandrea Gavazzeni

Fonte: La Rivista di Bergamo

Ricordo di Gianandrea Gavazzeni. Le “ragioni native” e una antologia di personaggi bergamaschi nelle memorie del Maestro, di Sandro Angelini, n. 5, p. 28

Ricordo del Maestro Gianandrea Gavazzeni nel ventesimo anniversario della scomparsadi Paola Palermo, n. 88, 2016, pp. 58-63

Libri

Mimma Forlani, I luoghi di Gianandrea Gavazzeni tra musica e parola, Ed. Lubrina Bramani Editore, 2021

Gianandrea Gavazzeni, La casa di Arlecchino, Ed. Ricordi, Milano 1957

Gianandrea Gavazzeni, Le campane di Bergamo, Ed. Mondadori, Milano 1963

Gianandrea Gavazzeni, La casa perduta: saggio di prose lombarde, Ed. Lubrina Bramani Editore, Bergamo 1988

Composizioni musicali su Bergamo

Autore: Gianandrea Gavazzeni
Titolo: Concerto Bergamasco per orchestra
Anno: 1930

Autore: Gianandrea Gavazzeni
Titolo: Canti per Sant’Alessandro
Anno: 1934

Autore: Dialogo
Titolo: Gianandrea Gavazzeni
Anno: 1934-1935

Autore: Gianandrea Gavazzeni
Titolo: Cantate su Iscrizioni di Meridiane
Anno: 1938
Note aggiuntive: le iscrizioni usate da Gavazzeni sono parte di una raccolta curata Luigi Angelini)

Autore: Gianandrea Gavazzeni
Titolo: Notturni dei bevitori bergamaschi
Anno: 1938

Autore: Gianandrea Gavazzeni
Titolo: Concerti di Cinquandò
Anno: 1941 – 1942 – 1949

Luoghi

A cura di Luca Loglio

TitoloCategoriaIndirizzoDescrizioneLink
Go to top