L’incontro vuole far emergere, grazie a un racconto-intervista intimo e personale con Paolo Gavazzeni, nipote di Gianandrea, il legame profondo tra i Gavazzeni e la Musica.
Una storia di vita familiare e professionale fatta di teatro e palcoscenici di tutto il mondo, di storia e di costume, di società e incontri importanti, di ricerca artistica e di affetto per Bergamo.
Gianandrea Gavazzeni
Gianandrea Gavazzeni (Bergamo, 1909-1996) è stato un direttore d’orchestra, musicista e musicologo bergamasco. Figura carismatica e tuttavia scevra da tentazioni divistiche, Gavazzeni riuscì a cogliere e ad assumere la complessità del ruolo richiesto nel Novecento al direttore d’orchestra – in particolare in campo operistico. È stato direttore artistico della Scala dal 1965 al 1968, e poi più volte ospite del teatro milanese, diresse inoltre nei maggiori teatri del mondo.
Paolo Gavazzeni
Paolo Gavazzeni (Bergamo, 1969), diplomato in pianoforte e laureato in giurisprudenza, è nipote del Direttore e Compositore Gianandrea Gavazzeni. Numerosi e significativi gli incarichi nell’ambito dell’organizzazione degli enti lirici nazionali, tra cui: Coordinatore artistico dell’Accademia del Teatro alla Scala dal 2000 al 2002; membro della Direzione Artistica del Teatro alla Scala dal 2002 al 2011; Direttore Artistico della Fondazione Arena di Verona dal 2012 al 2016; Direttore Artistico di Classica HD dal 2016; Direttore Artistico del Macerata Opera Festival dal 2023. Ha curato la regia di diverse opere e si occupa di divulgazione teatrale e musicale. Nel 2024 è stato nominato Coordinatore della Direzione Artistica del Teatro alla Scala di Milano.