Gli Albini

Impresa&Moda
Albini Group, Albino (Bg)

Venerdì 22 novembre ore 18:00

Incontro con: Stefano Albini
A cura di: Lorenzo Pezzica

A seguire, visita guidata all’area produttiva dell’Albini Group e all’Archivio dell’azienda.

L’incontro intende far emergere, grazie a un racconto capace di unire l’aspetto familiare a quello imprenditoriale, creativo ed etico, la storia industriale di Albini Group, fatta di qualità e di creatività, che dalla sua fondazione è saldamente guidata dalla famiglia Albini.

Albini Group
Nel 1876 Zaffiro Borgomanero fonda, ad Albino, la Z. Borgomanero & C. Ereditata nel 1890 dal nipote, Giovanni Albini, l’azienda si avvia verso un percorso di consolidamento e di eccellenza. Nel 1919, i figli di Giovanni, Riccardo e Silvio, proseguono nell’attività̀ di filatura e di tessile, riorganizzando la produzione e investendo nuove economie. Nel 1962, la quarta generazione Albini subentra a Riccardo e Silvio. Tra il 1984 e il 1990, la quinta, composta da Silvio, Stefano, Fabio e Andrea favorisce il cambio generazionale e avvia l’Albini verso un grande sviluppo internazionale che vedrà l’acquisizione di tre marchi storici inglesi – Thomas Mason; David&John Anderson e Ashton Shirtings -.

Videografia / Audiografia / Bibliografia

A cura di Luca Loglio

Fonte: TecheRai
Anno: 1968
Canale: Rai
Sinossi: La puntata della serie “Ritratti di città” dedicato a Bergamo. Oltre alle bellezze architettoniche e allo sviluppo urbanistico della città capoluogo di provincia, il documentario racconta la vita produttiva: dalle acciaierie Dalmine all’industria del tessile.

Fonte: Youtube – Canale Albini Group

Go to top