L’incontro vuole restituire, tramite un racconto biografico e storico, intrecciato al dato sociale, culturale e temporale, il percorso formativo, di ricerca formale, estetica e professionale di una famiglia di architetti bergamaschi, i cui membri hanno saputo e sanno interpretare il linguaggio architettonico in modo originale e personale. Da Pino Pizzigoni, al figlio Attilio, al nipote Vittorio.
Giuseppe detto Pino Pizzigoni
Giuseppe Pizzigoni (Bergamo, 1901 – 1967) è stato un architetto e urbanista bergamasco. Personalità di spicco a livello nazionale, ha ricercato e praticato le istanze più avanzate quanto nelle tecniche costruttive quanto in quelle formali, estetiche e tipologiche.
Attilio Pizzigoni
Attilio Pizzigoni (Bergamo, 1947) ha studiato al Politecnico di Milano con Mario De Micheli. È critico e storico dell’arte e dell’architettura, oltre che progettista. Tra le sue architetture sono state segnalate dalla critica la Casa Margiotta del 1982, la Nuova Sede dell’ATB del 1994, il nuovo foyer e la facciata ovest del Teatro Donizetti del 1990, la casa Bozzetto del 2007. È, inoltre, autore di libri e di articoli sulla Storia dell’Architettura.
Vittorio Pizzigoni
Vittorio Pizzigoni (Bergamo, 1975) è architetto e ricercatore e insegna progettazione presso l’Università di Genova. Ha studiato allo IUAV. Nel 2004 ha cofonda lo studio di architettura Baukuh. Pizzigoni ha insegnato nelle Facoltà di Architettura di Trieste, Milano e Genova e ha tenuto conferenze in molte scuole nazionali e internazionali. Si è occupato, inoltre, di diverse tematiche, intervenendo nel dibattito architettonico contemporaneo.
Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Bergamo
Incontro formativo valido quale accreditamento