Gli Albini

Impresa&Moda
Sala Consiliare del Comune di Albino
Piazza Libertà 1, Albino (Bg)

Modificato, anziché presso Albini Group, come precedentemente comunicato.
Con il patrocinio del Comune di Albino

Venerdì 22 novembre ore 18:00

Incontro con: Stefano Albini
A cura di: Lorenzo Pezzica

Ingresso gratuito

A seguire, visita guidata all’area produttiva di Albini Group e all’Archivio del Cotonificio Albini (Via Silvio Albini 1, Albino) con prenotazione obbligatoria scrivendo ad associazionearts@gmail.com

L’incontro intende far emergere, grazie a un racconto capace di unire l’aspetto familiare a quello imprenditoriale, creativo ed etico, la storia industriale di Albini Group, fatta di qualità e di creatività, che dalla sua fondazione è saldamente guidata dalla famiglia Albini.

Albini Group
Nel 1876 Zaffiro Borgomanero fonda, ad Albino, la Z. Borgomanero & C. Ereditata nel 1890 dal nipote, Giovanni Albini, l’azienda si avvia verso un percorso di consolidamento e di eccellenza. Nel 1919, i figli di Giovanni, Riccardo e Silvio, proseguono nell’attività̀ di filatura e di tessile, riorganizzando la produzione e investendo nuove economie. Nel 1962, la quarta generazione Albini subentra a Riccardo e Silvio. Tra il 1984 e il 1990, la quinta, composta da Silvio, Stefano, Fabio e Andrea favorisce il cambio generazionale e avvia l’Albini verso un grande sviluppo internazionale che vedrà l’acquisizione di tre marchi storici inglesi – Thomas Mason; David&John Anderson e Ashton Shirtings -.

Videografia / Audiografia / Bibliografia

A cura di Luca Loglio

Fonte: TecheRai
Anno: 1968
Canale: Rai
Sinossi: La puntata della serie “Ritratti di città” dedicato a Bergamo. Oltre alle bellezze architettoniche e allo sviluppo urbanistico della città capoluogo di provincia, il documentario racconta la vita produttiva: dalle acciaierie Dalmine all’industria del tessile.

Fonte: Youtube – Canale Albini Group

Luoghi

A cura di Luca Loglio

Go to top